domenica 27 febbraio 2011

Joomla e posizionamento

Una buona pratica per ogni ottimizzazione per i motori di ricerca include la demarcazione dei titoli (contenenti parole chiave) delle pagine: vediamo come metterli in risalto in Joomla!.
Il tag H1

Il tag HTML H1 è spesso associato al titolo della pagina: non il titolo che troviamo in alto nel nostro browser (quello è il titolo HTML) bensì il titolo "visibile" nella pagina web del nostro sito, ovvero, normalmente, il titolo di un articolo, una fotogallery e così via.

Esso viene definito in questo modo:

<h1>Nostro titolo</h1>


e serve a dare maggiore enfasi ad una porzione di testo. Con gli anni ha però acquisito sempre maggiore importanza nei confronti dei motori di ricerca, per cui possiamo sfruttare questo TAG per migliorare la presentazione dei contenuti di Joomla!, che di per sè non presenta l'implementazione dell'H1.

A cosa ci serve l'H1?

L'H1, come detto, è un elemento che contraddistingue le porzioni di testo più importanti: nella tipografia HTML gli "H" stanno ad indicare degli evidenziatori seguiti da un numero che indica la priorità del testo che racchiudono, partendo da H1 per finire ad H6, che indica parte di testo dei titoli poco importanti.

Per esempio, se dovessimo scrivere una pagina HTML di recensione di un film, probabilmente la inizieremmo così:

Watchmen

di Zack Snyder


col titolo in H1 e il sottotitolo in H4, per rispettare l'enfasi e l'importanza del testo che scriviamo.

In questi anni l'H1 ha perciò guadagnato grande importanza verso i motori di ricerca, divenendo il body-tag HTML di maggior peso per quanto riguarda il posizionamento delle pagine (escludendo il contenuto della pagina che non fa riferimento ad un tag specifico).

Joomla! e l'H1

L'H1 è forse uno dei problemi maggiore per Joomla!, che vede ancora pochi template utilizzare questo tag per contraddistinguere i titoli degli articoli.

Recentemente molti distributori di template hanno invertito questo trend, per rendere Joomla! ancora più appetibile verso i motori di ricerca.

Oggi vedremo come applicare "da noi", in nemmeno 1 minuto, il tag H1 ai titoli degli articoli, rendendo il nostro CMS maggiormente gradevole ai motori come Google.

Override per applicare l'H1


Per applicare i tag H1 ai titoli delle pagine (ora vedremo, nella fattispecie, i titoli degli articoli, che sono quelli che ci interessano di più, essendo pagine descrittive e non funzionali per l'utente, come potrebbe essere un sistema di booking on-line) dobbiamo copiare il file:

components/com_content/views/article/tmpl/default.php

nella cartella, che andiamo a creare (mio_template è la cartella del nostro template) :

templates/mio_template/html/com_content/article/

andando infine a sostituire, in questo file, la riga 15 con

<td class="contentheading<?php echo $this->params->get( 'pageclass_sfx' ); ?>" width="100%">
<h1 class="contentheading<?php echo $this->params->get( 'pageclass_sfx' ); ?>" >


e la riga 22 con

</h1></td>


ed il gioco è fatto!

Conseguenze?

Probabilmente vedrete che il titolo degli articoli si sarà un pò sballato (probabilmente ingrossato) se ciò succedesse dovrete semplicemente andare ad agire sul CSS del template per ridurre l'H1 dei titoli, usando la sintassi:

h1.contentheading { ...
...
...
}

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che possano contenere parole offensive www.ltcomputer.it